Buooooooooooongiorno a tutti rockers! È passato un bel po’ di tempo dalla scorsa pre-release… giusto un paio di mesi, robetta insomma 😅 Purtroppo (o per fortuna!) sono stato lontano, molto, molto, mooooolto lontano, tipo ad oltre 3000km da casa in un luogo magico chiamato Islanda 🤣

Ma, avventure personali a parte di cui probabilmente (e a ragione) vi interesserà poco, eccoci finalmente tornati con una nuova pre-release di MineWorld!

Per farmi perdonare della lunga attesa ho preparato una pre-release mastodontica, contenente davvero un sacco di contenuti e, visto il periodo, anche novità a tema natalizio. Ah si, c’è anche quella robina strana che vedete nell’immagine… cosa sarà? 👀 A cosa servirà? 😮

Bene, direi che abbiamo già chiacchierato abbastanza, quindi senza ulteriori indugi diamo un occhiata a tutte le novità della pre-release 3 di MineWorld!

TL;DR

Poichè questa pre-release porta con sè moltissime novità, vi lascio già qui il link alla nuova versione, nel caso in cui vorreste giocarla direttamente senza “spoilerarvi” le novità del changelog 😉

Scarica il nuovo aggiornamento per 1.20.2 cliccando su questo link.

REGALI

Vivi appieno lo spirito natalizio confezionando dei fantastici regali!
I regali possono essere craftati usando un qualsiasi blocco di lana in maniera simile a una chest.

Aggiungendo un oggetto al centro del crafting, questo verrà “impacchettato” nel regalo.

Rompendo il regalo, una volta piazzato, il suo contenuto verrà droppato. Non è possibile inserire un regalo (sia vuoto che pieno) all’interno di un altro regalo.

BASTONI DI ZUCCHERO

Nuovo cibo: bastone di zucchero. Craftabile con 3 unità di zucchero.

Mangiarlo ripristinerà 3 unità di fame.

CILIEGIE

Aggiunto un nuovo cibo: la ciliegia. Potrà essere droppata dalle foglie di ciliegio con una probabilità del 5%.
Se mangiate ripristineranno 1 unità di fame.

VESTITO E CAPPELLO DA STREGA

Le Streghe potranno ora droppare la loro tunica, i loro stivali o i loro gambali con una probabilità del 10%, o il loro cappello con una probabilità del 5%.

CAPPELLO DI PAGLIA

Aggiunto il cappello di paglia: oggetto estetico, non fornisce protezione. È possibile trovarlo nelle chest dei tesori dei relitti con una probabilità del 5%.

TIFE

Nuova pianta: Tifa. Le tife spawnano nelle paludi (sia normali che di mangrovie). Alte 2 blocchi, waterloggabili sia in parte che completamente, possono essere inserite in un vaso.
Piazzabili su tutti i tipi di terra, erba, sabbia normale, ghiaia o fango se la parte inferiore è in acqua.
È possibile controllare su quali blocchi possono essere piazzate tramite il tag #mineworld:cattail_placeable

ILLUSIONER

L’uovo di spawn dell’Illusioner è stato aggiunto all’inventario della modalità creativa (tab Uova Generatrici (MineWorld)).
L’Illusioner potrà ora far parte delle ondate finale dei Raid.

MANTELLO DELL’INVISIBILITÀ

Aggiunto il mantello dell’invisibilità. Droppato dall’Illusioner con una probabilità del 10%.
Oggetto estetico, non fornisce protezione. Se indossato rende il Player invisibile.

TOCCO INFUOCATO

Nuovo incantesimo: Tocco Infuocato. Ottenibile in maniera rara dall’Enchanting Table.
Cuoce automaticamente i drop di un blocco rotto usando un attrezzo con tale incantesimo (esempio: un blocco di Sabbia rotto da una pala con Tocco Infuocato dropperà il vetro).
Non è compatibile con gli incantesimi di Silk Touch e Fortuna.

TORCE SPENTE

Cliccando con il tasto destro, senza niente in mano, su una torcia piazzata, questa verrà spenta.
È possibile riaccenderla utilizzando un acciarino.

FOSSILS WASTELAND

Nuovo bioma: Fossils Wasteland. Variante del bioma Wasteland caratterizzato dalla presenza di erba e fossili e dall’assenza di alberi.

ROVINE ETEREE

Nuova struttura: Rovina Eterea. Si genera nelle isole esterne dell’End ed è composta da blocchi di End Stone, End Stone Bricks, Terreno e Fuoco dell’End.
Possono contenere una Runa Eterea e una chest con del Loot.
I Phantom potrebbero spawnare all’interno della struttura.
Il loot comprende:

  • Terreno dell’End
  • Mattoni di End Stone
  • End Stone
  • Echo Shard
  • Membrana del Phantom
  • Specchio Magico (0.25%)

SPECCHIO MAGICO

Aggiunto lo specchio magico. Può essere trovato raramente nelle chest delle rovine eteree.
Se usato teletrasporta il giocatore al punto di respawn della dimensione corrente (se c’è).
Se usato nell’Overworld (o in una dimensione in cui funziona il letto), il giocatore verrà teletrasportato al letto. Se il letto risulta distrutto si verrà teletrasportati allo spawn della dimensione.
Se usato nel Nether (o in una dimensione in cui funziona l’ancora del respawn), il giocatore verrà teletrasportato all’ancora del respawn (se attivata e impostata), altrimenti l’oggetto non funzionerà.
Ha un cooldown di 5 secondi. Non ha durabilità.

TERRENO E FUOCO DELL’END

Aggiunto il Terreno dell’End. Blocco simile al Nylium del Nether, può essere trovato nelle rovine eteree (sia generato naturalmente che all’interno delle chest).
Si trasforma in End Stone se coperto da un blocco solido.
Può essere minato usando un piccone con Silk Touch.
Accendendo un fuoco su di esso, questo si trasformerà in fuoco dell’End. Il fuoco dell’End ha una colorazione violacea e provoca il 50% di danno in più rispetto al fuoco normale.
Nell’End brucia all’infinito se acceso sul Terreno dell’End.

TORCE, LANTERNE E FUOCHI DA CAMPO DELL’END

Utilizzando il Terreno dell’End è possibile craftare le Torce e il Fuoco da campo dell’End.

Usando le Torce dell’End è anche possibile craftare le Lanterne dell’End per tutti i materiali metallici

Torce, Lanterne e Fuochi da Campo dell’End funzionano come le normali Torce, Lanterne e Fuochi da Campo ed emettono un valore di luminosità pari a 13.

RUNE ETEREE

Aggiunte le Rune Eteree. Possono generarsi nelle Rovine Eteree, difficili da rompere, non droppano nulla se rotte.
Disponibili in 5 varianti:

  • Alpha
  • Beta
  • Gamma
  • Delta
  • Omega

Possono essere attivate utilizzando una Echo Shard. Attivandone una si riceverà un Frammento di Echoing Charge.

ECHOING CHARGE E CUORE DI SCULK

Aggiunto il cuore di Sculk. Può essere droppato molto raramente dal Warden (0.05% di probabilità).
Usando 9 frammenti di Echoing Charge si otterrà una singola Echoing Charge.
Il cuore di Sculk e la Echoing Charge possono essere utilizzati per attivare il portale del Deep Dark (o un qualsiasi portale di Reinforced Deepslate).
Per poter attivare il portale bisognerà tenere il Cuore di Sculk nella mano secondaria e cliccare con una Echoing Charge su un blocco di Reinforced Deepslate all’interno del portale (assicurandosi che non ci siano Sculk Vein o altre interferenze all’interno).
L’Echoing Charge, a differenza del Cuore di Sculk, verrò consumata una volta aperto il portale.

DIMENSIONE ETEREA

Tramite il portale del Deep Dark si potrà accedere ad una nuova dimensione: la Dimensione Eterea.
Questa nuova dimensione si presenta come una dimensione paradisiaca formata da isole volanti corrotta completamente dallo Sculk.
All’interno è possibile trovare 4 biomi:

  • Campi eterei: bioma costituito da distese di blocchi di Sculk e Terreno di Sculk. All’interno del bioma potranno spawnare Phantom e Enderman.
  • Oscurità eterea: bioma simile al Deep Dark ma senza città antiche. Al suo interno non spawnano mob. Possono spawnare dei portali rovinati.
  • Foresta risonante: foresta costituita da alberi di Sculk al cui interno spawnano Vex e Enderman.
  • Terre antiche: bioma composto da blocchi di Sculk e Deepslate. Al suo interno spawnano Enderman e Mietitori. Può spawnare il tempo antico

Nella dimensione regna una perenne oscurità e non è possibile dormire o usare una Respawn Anchor.

LEGNO DI SCULK

Nuovo set di legno: Legno di Sculk. Legno azzurro con un tronco biancastro. Craftabile in tutte le tipologie di varianti.
L’arboscello e il cespuglio di Sculk possono essere piazzati sui blocchi di Sculk.
Le folgie di Sculk non droppano bastoncini.

TERRENO E FUOCO DI SCULK

Aggiunto il Terreno di Sculk. Blocco simile al Nylium del Nether, può essere trovato nel bioma dei Campi Eterei o come loot dei portali rovinati della dimensione eterea.
Si trasforma in Sculk se coperto da un blocco solido.
Può essere minato usando un piccone con Silk Touch.
Accendendo un fuoco su di esso, questo si trasformerà in fuoco di Sculk. Il fuoco di Sculk ha una colorazione bluastra e provoca il 50% di danno in più rispetto al fuoco delle anime.
Nella dimensione eterea brucia all’infinito se acceso sul Terreno di Sculk.
Se viene utilizzata della Bonemeal sul Terreno di Sculk verranno piazzate delle Radici di Sculk.

RADICI DI SCULK

Nuova pianta: Radici di Sculk. Si generano nella dimensione eterea o usando la Bonemeal sul Terreno di Sculk.
Possono essere inserite in un vaso e raccolte con le cesoie.

TORCE, LANTERNE E FUOCHI DA CAMPO DI SCULK

Utilizzando il Terreno di Sculk è possibile craftare le Torce e il Fuoco da campo di Sculk.

Usando le Torce di Sculk è anche possibile craftare le Lanterne di Sculk per tutti i materiali metallici

Torce, Lanterne e Fuochi da Campo di Sculk funzionano come le normali Torce, Lanterne e Fuochi da Campo ed emettono un valore di luminosità pari a 7.

MIETITORE

Nuovo mob ostile: Mietitore. Il mietitore è simile a un Vex ma grande il doppio. Spawna nel bioma delle Terre Antiche.
La sua IA è simile a quella del Vex, ma non trapassa i blocchi.
Ha 5 cuori di vita e il suo attacco provoca 1.5 cuori di danno.
Se ucciso droppa un’anima.

ANIMA E ANIMA OSCURA

L’anima è un oggetto droppato dai Mietitori.
Può essere utilizzato con il Cuore di Sculk per poter ottenere un’anima oscura.

L’anima oscura potrà essere utilizzata in futuro per attivare l’Altare Antico.

TEMPIO ANTICO E ALTARE ANTICO

Nuova struttura: Tempio Antico. Si genera nel bioma delle Terre Antiche. Al suo interno contiene l’Altare Antico.
L’Altare Antico non può essere distrutto e al momento non può essere attivato.
Cliccandoci con un’anima oscura verrà visualizzato un messaggio… criptico 👀

CORNO DI SCULK

Nuovo oggetto: Corno di Sculk. Ottenibile solo in modalità creativa, ha utilizzi limitati. Se suonato consente di utilizzare l’attacco sonico del Warden.
L’attacco sonico non fa danno alle entità colpita ma applica un potente knockback.
Ha un cooldown di 5 secondi.

SHULKER COLORATI

È ora possibile colorare uno Shulker cliccandoci con un colorante in mano. Per ripristinare il colore originale bisognerà utilizzare un secchio d’acqua.

OSSA, BASTONCINI E BLAZE ROD PIAZZABILI

È ora possibile piazzare, tenendo premuto Shift e Tasto Destro, le ossa, i bastonici e le Blaze Rod sia in verticale che in orizzontale. Il blocco piazzato può essere rotto manualmente.

LANTERNE DI RAME

Le lanterne di rame ora emettono un livello di luminosità variabile a seconda del loro strato di ossidazione. Partendo dal livello di luminosità base (emesso dalla lanterna non ossidata), la lanterna avrà un valore di luminosità via via inferiore di 3, 5 e 7, fino ad un valore di luminosità minimo di 1.
Esempio: lanterna normale

  • Non ossidata: luminosità 15
  • Esposta: luminosità 12
  • Corrosa: luminosità 10
  • Ossidata: luminosità 8

Esempio: lanterna delle anime

  • Non ossidata: luminosità 10
  • Esposta: luminosità 7
  • Corrosa: luminosità 5
  • Ossidata: luminosità 3

SPINE D’OSSA NEL NETHER

Delle spine composte da blocchi d’osso potranno ora generarsi nel Nether all’interno del bioma delle Nether Wastes.

ALBERI CADUTI

In alcuni biomi sarà ora possibile trovare degli alberi caduti, composti da legno e legno cavo, con occasionalmente la presenza di muschio e funghi. Il legno utilizzato dipenderà dal bioma, in particolare:

  • Quercia: Foreste e Paludi normali
  • Betulla: Foreste di Betulla
  • Abete: Taiga
  • Giungla: Giungla normale
  • Acacia: Savana
  • Quecia scura: Foresta Scura
  • Mangrovia: Palude di Mangrovie
  • Ciliegio: Foresta di Ciliegi
  • Melo: Foreste
  • Palma: Spiagge
  • Legno secco: Wasteland normali

FUNGHI PIAZZABILI

I funghi rossi e marroni possono ora essere piazzati anche sui lati dei blocchi solidi (anche in acqua).

NUOVI QUADRI

È ora possibile piazzare, in modalità di sopravvivenza, i quadri Terra, Acqua, Aria e Fuoco.

FIRE ASPECT E NUOVE INTERAZIONI

Cliccando con il tasto destro su un Fuoco da campo spento con una spada incantata con Fire Aspect accenderà il Fuoco da campo.
Cliccando con il tasto destro su una TNT (normale o mimetizzata) con una spada incantata con Fire Aspect accenderà la TNT.

NUOVI AVANZAMENTI

Aggiunti i seguenti avanzamenti:

  • Sei un mago, Steve!
    • Uccidi una Strega e ottienine il cappello
  • Diventerò il re dei pirati!
    • Trova un cappello di paglia in un relitto
  • Un regalo per te
    • Crafta un regalo
  • Teletrasporto casalingo
    • Usa lo specchio magico per tornare al punto di respawn
  • Scomparso!
    • Indossa il mantello dell’invisibilità
  • La torta è una menzogna!
    • Detona una TNT mimetizzata da torta
  • Una runa misteriosa
    • Attiva una Runa Eterea
  • Un paradiso in rovina
    • Attiva il portale del Deep Dark ed entra nella Dimensione Eterea
  • Santuario oscuro
    • Trova un Tempio Antico nella Dimensione Eterea
  • Steve no Maiku
    • Crafta un’anima oscura
  • Viaggio nell’oscurità
    • Esplora tutti i biomi della Dimensione Eterea

Inoltre, mirtilli, ciliegie e bastoni di zucchero sono ora richiesti per l’avanzamento A balanced diet, mentre il bioma Fossils Wasteland è ora richiesto per l’avanzamento Adventuring Time.

NUOVI SUONI

Aggiunti suoni specifici per la chest di ghiaccio, i blocchi di legno di Palma, di Sculk e i blocchi derivati dal legno di Crimson, legno di Warped, legno di Ciliegio e Bambù.
Aggiunti nuovi suoni per lo Specchio Magico, il Mantello dell’invisibilità e il Mietitore.

CAMBIAMENTI

Aggiornata l’icona della tab Uova Generatrici (MineWorld) nell’inventario della modalità creativa.

Per poter creare una normale chest bisognerà ora utilizzare solo assi di legno di Quercia.

Il cooldown delle granate è stato incrementato a 3 secondi.

Aggiunti i cartelli e i cartelli appesi ai relativi tag.

Aggiornate le texture per i blocchi di nuovi legni.

Aggiunte le teste di Stray, Husk e Drowned al tag delle teste di Forge.

Aggiunti i legni cavi di Palma e Legno Secco ai relativi tag.

Aggiunta la cassa trappola di ghiaccio al tag delle casse trappola.

Rimosse le slab, gli scalini e i muretti di lana dal tag dei blocchi di lana.

Aggiornate le traduzioni.

BUG FIXATI

  • Fixato un bug per il quale non era possibile craftare alcune tipologie di chest di legno
  • Fixata la texture della doppia chest di Acacia
  • Fixato l’ordinamento degli arboscelli di melo e di palma nell’inventario della modalità creativa
  • Fixato un bug per il quale a volte non veniva riprodotto il suono quando si cavava un tronco
  • Fixato un bug per il quale i cartelli e le insegne perdevano il testo uscendo e rientrando in un mondo
  • Fixato un bug per il quale i ciottoli causavano un’esplosione se lanciati
  • Fixato un bug per il quale era possibile piazzare le Warped Warts sui blocchi d’erba o sulla terra
  • Fixati alcuni bug che causavano il crash del gioco quando si dava fuoco a un legno cavo, una staccionata, una scalinata o uno slab di legno
  • Fixati alcuni bug per i quali alcuni blocchi di legno non bruciavano a contatto con il fuoco
  • Fixate le particelle della rottura dei cartelli appesi

La nuova pre-release, per 1.20.2, è scaricabile gratuitamente attraverso il seguente link.

Wooooo, che dire? Come avete visto le novità sono davvero tante, e che ci crediate o no qualcosa è stato lasciato fuori dall’update, altrimenti non sarebbe uscito in tempo per Natale… qualcosa di…. grosso, davvero, davvero grosso… 😮

Per oggi e per quest’anno è tutto! Gli aggiornamenti riprenderanno con il nuovo anno e già vi anticipo che la prossima pre-release sarà grande almeno quanto questa 😉

Un salutone a tutti e tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo da Hendrix, e come sempre….

-STAY ROCK! 🤘🏼