Buoooooooooongiorno rockers e bentornati, dopo più di un anno, con un nuovo aggiornamento per MineWorld! Sfortunatamente non parliamo di una nuova major release, ahimè. Per quella ci sarà da attendere molto, moltissimo, forse troppo… ma ne parleremo meglio dopo. Oggi invece sono qui per parlarvi di un hotfix, un piccolo aggiornamento correttivo alla versione 0.8, poichè dopo più di 2 anni dal suo rilascio sono stati scoperti alcuni bug che di fatto impedivano il “completare la mod” (dato che l’obiettivo non ufficiale della mod è battere Herobrine, per ora… 😉 ). A tal proposito ringrazio tantissimo Mat x48x7, che ha scovato tali bug e li ha prontamente segnalati. Per questo motivo ora anche Mat fa parte dei crediti della mod! Grazie mille Mat! 😀
Comunque sia, ecco qui il changelog per questa versione:

  • Fixate le ricette degli acciarini per le dimensioni
  • Fixate le ricette per la spada, gli attrezzi e le armature corrotte
  • Fixate le ricette per la spada, gli attrezzi e le armature sacre
  • FIxato il crafting delle assi in legno corrotto e impazzito. Ora produce il blocco con il metadata corretto (prima aveva un valore di metadata errato, producendo un oggetto senza texture nell’inventario)

La mod è scaricabile gratuitamente seguendo QUESTO LINK

 

Abbiamo parlato prima dei tempi di attesa per la nuova versione. Beh, c’è un motivo ben preciso per cui non c’è una nuova versione e probabilmente non ci sarà nel breve o medio termine. Anzi, a pensarci bene le ragioni sono due, ma andiamo con ordine. La ragione principale riguarda un altro progetto al quale sto lavorando attivamente. Il progetto si chiama UniverseGuard, ed è essenzialmente una versione alternativa di WorldEdit per server Sponge. Il plugin ha riscosso successo, è diventato in poco tempo uno dei più popolari e usati, ed è per questo che praticamente tutto il tempo libero a mia disposizione è stato dedicato a esso. Potete avere più informazioni su UniverseGuard qui. Attualmente la versione 3.0 del plugin è in lavorazione, e rappresenterà un enorme passo in avanti sia a livello di codice che di funzionalità (permessi, integrazione con redis o db sql, ecc…)

Il secondo motivo è che ormai gran parte delle features presenti in MineWorld fanno parte del gioco vanilla. Basti pensare ai coralli, o ai mob aggiunti in queste versioni, alle varie strutture, ai nuovi blocchi ecc… In parole povere la mod sta diventando quasi obsoleta. Nelle versioni precedenti aveva un suo scopo, ma ora che molte cose sono nel gioco base questo scopo si è perso, e si tratterebbe soltanto di replicare qualcosa che già c’è. Decisamente non ne varrebbe la pena. Bisognerà trovare altri contenuti, qualcosa che ancora non è presente nel gioco base e che difficilmente ci sarà, ma sempre tenendo in mente il concetto base della mod, ovvero quello di voler essere un’estensione del gioco vanilla. E a giudicare da ciò che è adesso il gioco base direi che forse ci avevo visto lungo 😉

Ma, per oggi è tutto, noi ci risentiamo al prossimo aggiornamento (spero non tra un anno!)! Un saluto da Hendrix!
-STAY ROCK!