Dimensione sacra

Saaaaaaaaaaaaaalve a tutti gente! Come state? Tutto bene? Come dite? Che diavolo di fine ha fatto? Beh………. non saprei da dove iniziare. Durante questi mesi sono successe diverse vicende che mi hanno tenuto lontano dal modding e da MineWorld in particolare. Ma c’è n’è una in particolare legata al perchè lo sviluppo di MineWorld è attualmente interrotto. E il motivo è in realtà un numero, un numero magico che in questi ultimi mesi stiamo sentendo parecchio e che non vediamo l’ora diventi realtà: 1.13. Esatto, il motivo per cui MineWorld è attualmente fermo come progetto è la versione 1.13 di Minecraft. Lo so, sembra assurdo, probabilmente lo è, ma analizziamo tutta la vicenda nel dettaglio.

Era agosto, più o meno, quando venne annunciato il Minecon Earth. La 1.12 era uscita da poco e Forge da neanche un paio di settimane. In quell’occasione, tra le varie cose, si annunciava che la 1.13 sarebbe uscita nell’arco di un paio di mesi, il che era fantastico. Così pensai: “perfetto, allora inizio ad aggiornare tutto quanto in 1.12 e dopo farò il passaggio in 1.13”. Tutto bello, no? Bene, da agosto sono passati 7 mesi e la 1.13 non è ancora uscita….

Ora, penserete che questo non sia un problema. Avrei potuto rilasciare una versione per 1.12 e successivamente aggiornarla alla 1.13, no? NO! Perchè ecco che arriva la notizia che ha difatti fermato lo sviluppo di MineWorld: la 1.13 cambierà l’infrastruttura, le basi stesse, del gioco. DI NUOVO. Era già successo con la 1.8, è successo di nuovo con la 1.1.0, poi ancora con la 1.12 e adesso accadrà di nuovo (questa volta si spera sia l’ultima). Ma non solo, cambierà anche la generazione dei mondi in 1.13, quindi anche gestire nuovi biomi e nuove dimensioni sarà diverso. Senza dimenticarci della rimozione degli id da blocchi e oggetti, che difatti modificherà il modo in cui questi verranno creati (specialmente i blocchi con metadati).

Sarebbero bastate queste premesse a sospendere lo sviluppo, e in effetti lo hanno fatto. Ma poi ecco che, sempre durante il Minecon Earth, arriva la seconda motivazione: la 1.14. La versione 1.14 di Minecraft, successivamente accorpata alla 1.13, contiene il cosiddetto “Update Acquatic”, l’aggiornamento di oceani, fiumi, laghi e tutto ciò legato all’acqua. Cosa significa questo? Prendete le piante acquatiche, i pesci, i blocchi di legno nuovi, gli slab e le scale di prismarine, le strutture sotterranee e Dio solo sa cos’altro non ci è stato ancora mostrato da MineWorld e gettatelo. Ovviamente il lavoro effettuato da Mojang su questi contenuti è nettamente superiore rispetto a quello presente in MineWorld, ma ciò dovrebbe darvi un’idea di cosa quindi effettivamente sia successo.

Ricapitolando: basi del gioco modificate, nuova generazione del mondo, molti contenuti di MineWorld integrati direttamente nel gioco Vanilla. A questo punto la domanda è lecita: ha senso sviluppare qualcosa che nell’arco di un paio di mesi al massimo andrà comunque cambiata e riscritta? La risposta è ovviamente no. Non avrebbe senso sviluppare qualcosa per poi crearla da capo tra un paio di mesi. Piuttosto preferisco aspettare altri due mesi per lavorare con una versione che si possa considerare finale del gioco (o che comunque difficilmente cambierà in futuro).

E questo, credetemi, è una cosa che faccio a malincuore. Vorrei davvero mostrarvi tutte le novità della versione 0.9 già adesso, versione che è praticamente completa a metà, ma visto che appunto cambieranno rischierei di farvi pregustare qualcosa che a conti fatti potrebbe non esserci. Qualcosa però posso mostrarvela, poichè al 99,99% resterà uguale: le quattro dimensioni.

Ebbene si, le quattro dimensioni di MineWorld subiranno profondi cambiamenti in questa versione e saranno in qualche modo collegate tra loro (in che modo? Ovviamente lo scoprirete solo a tempo debito 😉 ).

DIMENSIONE CORROTTA

Dimensione corrotta Dimensione corrotta Dimensione corrotta

 

 

 

 

 

 

 

 

Partiamo dalla dimensione corrotta. Il problema più grande di questa dimensione era legato al suo nome. Una dimensione chiamata corrotta dovrebbe contenere qualcosa di sbagliato, qualcosa in posti dove non dovrebbe esserci. Ecco perchè ho introdotto dei bug in essa. No, non sto scherzando, è realmente così. Adesso il cielo è costernato da blocchi di Bedrock, mentre sotto abbiamo… il nulla! E’ tutto invertito, la Bedrock è su e il cielo è giù, come se appunto fosse un mondo generato male, un mondo corrotto. Ma non solo, i blocchi di Bedrock in aria potrebbero anche rappresentare una minaccia, poichè spesso capiterà di spawnare su uno di essi all’entrata nella dimensione, mettendoci leggermente in difficoltà. E poi c’è il Corruttore, le cui meccaniche sono state ritoccate, come quelle degli altri boss, ma di cui parleremo prossimamente.

DIMENSIONE SACRA

Dimensione sacra Dimensione sacra Dimensione sacra

Passiamo poi alla seconda dimensione, la dimensione sacra. Anche qui, il problema principale di questa dimensione, ma in generale di tutte le dimensioni, era il suo nome. Quando diciamo sacra pensiamo subito a qualcosa di paradisiaco, qualcosa di fantastico e celestiale. Ed ecco perchè adesso la dimensione sacra sarà composta da una serie di isole fluttuanti in uno spazio infinito immerso tra le nuvole. Per intenderci, sarà come l’end ma più luminoso e con un nemico bello grosso ad attenderci alle sue origini: il Titano. In questa sua nuova veste, il Titano sarà un avversario molto più temibile e tosto da affrontare, ma il tesoro che custodisce ripagherà senz’altro lo sforzo effettuato.

DIMENSIONE OSCURA

Dimensione oscura Dimensione oscura Dimensione oscura

E arriviamo alla terza dimensione, quella oscura. Questa è la dimensione più modificata delle quattro (si nota tanto che è la mia preferita?). A partire dall’atmosfera, un mondo costantemente al buio dove le uniche sorgenti luminose sono rappresentate dagli spiriti che vagano per queste terre desolate. Un mondo che racchiude un grande male al suo interno, confinato all’interno di una grande torre dove solo i più coraggiosi osano entrare e dalla quale nessuno può uscirne vivo. Sto parlando della torre delle anime, anch’essa rinnovata, alla cui sommità troveremo Shadow, il sovrano di queste terre. E come ogni buon sovrano, anche lui adora circondarsi di schiavi al suo servizio.

DIMENSIONE IMPAZZITA

E infine parliamo della dimensione impazzita. Al contrario della dimensione oscura questa è quella che ha subito meno cambiamenti tra le dimensioni. Non perchè non se li meriti, ma perchè essenzialmente è l’unica che tiene fede al suo nome. Ogni cosa in questa dimensione è fuori controllo, l’intera dimensione sembra aver assunto qualche droga stupefacente. I mob spawnano di giorno, l’acqua avvelena e lo Scienziato Pazzo, auto proclamatosi re di queste terre, caccia i visitatori a suon di bastonate, letteralmente. Insomma, tutto normale no?

Dunque, come vedete, lo sviluppo di MineWorld è arrivato a buon punto, prima che la Mojang lo “uccidesse”. Le cinque dimensioni finalmente fanno fede al loro nome, e sono sicuro che voi tutti le apprezzerete in pieno quando saranno pronte. Cosa? Ho detto cinque? Ehm…. quattro! Volevo dire quattro, ovviamente! Non vi sto A S S O L U T A M E N T E nascondendo nulla, lo giuro!

Comunque sia, siamo giunti alla fine di questo lunghissimo aggiornamento. Come ho già detto all’inizio purtroppo lo sviluppo di MineWorld resterà sospeso fino all’uscita di Forge per Minecraft 1.13. Questo sia per poter lavorare direttamente sulla nuova infrastruttura e sia per avere un quadro completo di quali oggetti e caratteristiche attualmente presenti in MineWorld verranno aggiunte al gioco Vanilla. Come sapete è già capitato in passato di avere oggetti di MineWorld integrati in Minecraft, quindi non sarà di certo una novità vedere qualcosa passare da un dominio all’altro. Spero comunque di riprendere i lavori tra non più di due mesi, ma ahimè non posso sapere quando la Mojang deciderà di rilasciare la 1.13.

Per adesso direi che tutto, ci risentiamo ad un prossimo aggiornamento!
-STAY ROCK!